APUA 313

Sette unità abitative realizzate dal team Intesa Costruzioni a Marina di Pietrasanta 

La sfida

Marina di Pietrasanta è una frazione di Pietrasanta, in provincia di Lucca.
È situata interamente sulla costa della Versilia, vicinissima a Forte dei Marmi e quindi meta ambita per la villeggiatura estiva.
La sempre più impellente richiesta di accogliere il turismo ha portato alla creazione di spazi di villeggiatura, ricavati da luoghi dismessi.

La soluzione 

È stato proprio questo il caso di Apua 313, un progetto nato nel 2022, con l’intenzione di ridare vita ad una struttura ormai da tempo abbandonata e di accogliere i turisti, che ogni anno ricolmano le spiagge della Toscana.
I lavori, durati 18 mesi, hanno dato vita a sette appartamenti dalle rifiniture di pregio, con vista sulla piscina comune, il tutto ricavato da un ex cineteatro.

Il progetto, come imposto dalla sovraintendenza essendo l’immobile vincolato, ha cercato di rispettare il più possibile le linee originali dell’edificio, in quanto sono stati mantenuti prospetto su Viale Apua, facciata e volumetria.
Intesa Costruzioni ha operato con la demolizione parziale, a singoli settori, ricostruendo, ex novo, tutta la struttura in cemento armato, al fine di rispettare le vigenti normative antisismiche e l’ha rivestita esternamente con un “cappotto” ad alta densità ed internamente con contro pareti in cartongesso a doppia lastra con interposto isolante.
Il tetto è stato realizzato in legno, verniciato di bianco, isolato con 16 cm di fibra di legno, è stata posta una camera di ventilazione e una copertura in tegole marsigliesi.
Gli infissi, ad ampie specchiature, sono stati realizzati in alluminio a taglio termico con vetrocamere isolanti.
Le parti comuni sono state realizzate in gres porcellanato ad alto spessore, cm 2, con finitura antiscivolo, con una tonalità in sintonia con il marmo di Carrara utilizzato per le soglie, i davanzali, e il rivestimento delle scale.

I risultati

Quello che si può vedere oggi è un complesso residenziale con ampi porticati e terrazzi vivibili.
Tutte le abitazioni utilizzano una domotica all’avanguardia e le finiture interne sono di altissima qualità.
I sette alloggi realizzati da Intesa Costruzioni hanno ognuno una metratura di circa 105 mq, dotati al primo piano di ampi soppalchi, due bagni, posto auto privato, giardino e piscina comuni, spazio per depositare biciclette e ogni alloggio è dotato di una “cabina mare” adibita a ripostiglio privato.

Planimetrie

La soluzione chiavi in mano è alla base dei valori di Intesa
Costruzioni, che da oltre 20 anni si occupa della realizzazione di
progetti e ristrutturazioni.